Il progetto è rivolto agli allievi delle classi III, IV e V delle scuole primarie.

.

Il Circolo Nautico Teocle

Posto all’interno di una storica struttura del borgo marinaro di Giardini Naxos, in pieno centro storico e con la bellissima Taormina sullo sfondo, esiste una realtà sportiva, il Circolo Nautico Teocle, che in 63 anni di attività, ha portato gloria ed onori al suo territorio.

Il circolo mira ad avvicinare i giovani in età scolare a tutte le attività sportive acquatiche, al fine di creare un polo di aggregazione e di condivisione che possa rinforzare i valori educativi e culturali già trasmessi dalle famiglie e dalla scuola.

Il Circolo Nautico Teocle, affiliato alla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak), è sotto la guida di istruttori federali qualificati e con esperienza decennale. All’interno della sua struttura è fornito di ogni attrezzatura (canoe, pagaie, ecc.) e usufruisce di locali idonei alla pratica degli sport acquatici (palestra, vascavoga, spogliatoi ecc.).

In oltre 60 anni di storia, i nostri atleti si sono distinti in campo regionale, nazionale ed internazionale, facendo parte più volte del Team della Nazionale Italiana.

Con innumerevoli titoli di “Campione Italiano” e di “Campione Siciliano”, la sola disciplina della canoa è diventata la punta di Diamante del nostro Circolo.

Accogliamo ragazzi pieni di entusiasmo per mandare nel mondo atleti pieni di sogni, speranze e sani valori.

.


La forza non deriva da una capacità fisica.
Deriva da una volontà indomita
– Gandhi


Il progetto

L’offerta formativa “A scuola in canoa” garantisce ai ragazzi un percorso ludico- educativo che, attraverso lo sport, fornisce le nozioni fondamentali per un corretto stile di vita (attività motoria e sana alimentazione) e per diventare un cittadino responsabile che protegge l’ambiente (educazione civica e tutela dell’ambiente).

Durante le ore curricolari, attraverso video e lezioni interattive, i ragazzi verranno stimolati per raggiungere un alto grado di partecipazione attiva e risolutiva di dinamiche inerenti il rispetto per il nostro corpo così come per l’ambiente circostante.

L’attività pratica, previo consenso dei genitori dei ragazzi, verrà svolta nella piscina della sede centrale di Taormina (Taormina-Trappitello- Mazzeo-Letojanni) oppure nella sede del Circolo Nautico Teocle (Giardini-Gaggi-Calatabiano-Fiumefreddo).

Nei mesi di Aprile e Maggio si terranno gli 8 incontri di attività pratica. L’ambiente tranquillo e accogliente della piscina permette a tutti di allenarsi nelle manovre in acqua ferma, ed è un contesto ottimale per chi volesse migliorare o imparare le diverse tecniche usate in canoa. 

Il progetto è volto a sviluppare nei ragazzi la capacità di stare bene con se stessi e con gli altri, praticando uno sport a contatto con la natura.

A conclusione del Progetto, nel mese di Giugno, i ragazzi parteciperanno alla Festa del Mare. La giornata è aperta a tutti i ragazzi delle scuole che hanno ospitato il progetto: Gaggi, Giardini Naxos, Letojanni, Mazzeo, Taormina e Trappitello. Gli iscritti alla parte pratica avranno la possibilità di gareggiare in squadre e divertirsi con giochi in acqua e in spiaggia. Gli altri studenti potranno comunque partecipare realizzando dei cartelloni sugli argomenti che maggiormente li hanno colpiti durante le lezioni in aula e partecipare alla premiazione delle 3 migliori opere artistiche.

.

.

Per informazioni: email info@cnteocle.it – Telefono 331 1331030

Non importa cosa trovi alla fine della corsa,

l’importante è quello che provi mentre stai correndo.

Il miracolo non è essere giunti al traguardo,

ma avere avuto il coraggio di partire

– Jesse Owens